Storia

L’inizio dell’attività risale all’anno 1906 quando Tosti Leonardo Senior, nato nel 1880, dopo aver appreso l’arte del sarto presso la “Sartoria Garaceni” di Roma aprirà il suo primo laboratorio a Rieti, in Via Garibaldi.

Nel 1914 Leonardo Senior sposerà Modesti Zelinda, anche lei sarta, che da quella data gestirà, sempre in Via Garibaldi, un negozio di tessuti.

Nel 1924 Leonardo Senior aprirà una scuola di taglio e cucito e nel frattempo nel laboratorio di Via Garibaldi lavoreranno sei sarti; nel 1944 Leonardo Senior verrà aiutato nella conduzione della sartoria da suo figlio Giuseppe Senior il quale perfezionerà gli insegnamenti del padre presso la scuola di taglio e cucito di Torino.

Nel 1950 Giuseppe Senior deciderà di accostare alla sartoria sita in Via Garibaldi il negozio di abbigliamento uomo e donna e nel 1953 sposerà Innocenzi Anna Maria che lo affiancherà nella conduzione dell’attività; negli anni a seguire nasceranno due figli Maria Teresa e Leonardo Junior i quali inizieranno a collaborare nell’azienda di famiglia nel 1976.

Nel 1980 Leonardo Junior sposerà Di Fazi Roberta; anche lei lavorerà nell’attività commerciale e tra il 1981 ed il 1988 nasceranno tre figli: Claudia, Giuseppe Junior e Francesca.

Nel 2007 Giuseppe Junior e nel 2010 Francesca, inizieranno anche loro a lavorare nell’azienda di famiglia.

Nel 2009 verrà aperto un punto vendita “Outlet” in Piazza San Rufo mentre nel 2013 e nel 2014 verranno aperti, presso il Centro commerciale “La Piazzetta ” ad Osteria Nuova di Poggio Moiano, un punto vendita di abbigliamento uomo-donna ed un punto vendita di abbigliamento per bambini.

Nel corso degli anni l’attività commerciale, sita sempre in Via Garibaldi, si è ingrandita sia a livello di superficie, annettendo ambienti adiacenti al piccolo nucelo iniziale, sia ampliando il genere dell’offerta commerciale con l’inserimento del reparto cerimonia e dei vestiti da sposo e sposa.